Il Kurhaus di Merano

Un magnifico edificio in stile Liberty

Il Kurhaus di Merano, questo maestoso edificio in stile Liberty, è stato costruito secondo i progetti di Josef Czerny e inaugurato nel 1874: all'epoca il Kurhaus, che consisteva solo nell'attuale ala occidentale, era illuminato da102 fiamme a gas; nel 1897 disponeva già di luce elettrica.

Sotto la guida dell'architetto viennese Friedrich Ohmann, che progettò il Kursaal di Merano e la Rotonda, il Kurhaus divenne, tra il 1913 e il 1914, il più bell'edificio in stile Liberty dell'arco alpino. Gli affreschi sul soffitto della sala più fastosa, il Kursaal di Merano, sono opera di Rudolf Jettmar, Horazio Gaigher e Alexander Rothaug. A Capodanno del 1914 si svolse infine l'inaugurazione ufficiale del Kurhaus Merano.

Nel corso del tempo è stato rinnovato spesso e con le sue 13 sale è ancora oggi un luogo molto elegante usato per manifestazioni come festival, concerti, balli, banchetti e diversi tipi di eventi: può ospitare fino a 10.000 persone. Venite a visitare questo capolavoro architettonico che si trova di fronte al Boutique & Design Hotel ImperialArt e assaporate l'atmosfera del Kursaal di Merano.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK